Braci e Abbracci, una tre giorni di cucina a Martina Franca

1573

L’atmosfera conviviale di un bel barbecue tra amici non ha eguali. È con questo spirito che si è affermato uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’estate pugliese. La kermesse “Braci & Abbracci”, nata per iniziativa dell’associazione “Creativa”con il patrocino della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca, è giunta alla sua IV edizione. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, anche quest’anno si vuole proporre a Martina Franca un evento capace di offrire tutto il meglio della gastronomia mondiale, una vera gioia per tutti gli amanti della cottura su griglia e su piastra, e molto altro ancora. Ci saranno infatti tante diverse specialità enogastronomiche, tanta musica, tante attività per ogni gusto e per ogni fascia d’età.

Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre 2019a Piazza d’Angiò macellai e maestri del barbecue si ritroveranno per cucinare pietanze di ogni diversa tradizione culinaria del mondo. Confronteranno le loro esperienze, esploreranno tante diverse tecniche di preparazione di cottura della carne. Il barbecue è un’arte, o se vogliamo una vera e propria scienza, che non ammette improvvisazione. Si girerà il Mediterraneo assaggiando il kafta libanese, si andrà oltre oceano con il pulled pork texano, con il Baltimora pet beefe molte altre delizie. Si farà un viaggio tra le carni italiani, con una particolare attenzione per la tradizione dell’Italia meridionale, quella delle salsicce napoletane e dei friarelli, delle piccantissime specialità calabresi, e non solo.

Fonte: Pxhere Autore: Unknow Licenza: CC0 Public Domain

Un ruolo da protagonista sarà ovviamente riservato alle eccellenze enogastronomiche pugliesi, soprattutto ai prodotti della Valle d’Itria, in particolare alla tradizionale bombetta di Martina Franca. Sarà possibile assaggiare salsicce pugliesi, caciocavallo impiccato, paccanelli, muschiska da una, pesce fritto e tante pietanze dello street food tradizionale. La riscoperta del cibo di strada è stata senza dubbio una delle tendenze gastronomiche più in voga degli ultimi anni. I cibi di strada che vediamo nei post degli influencer di punta hanno una storia lunghissima, spesso sono la rivisitazione contemporanea di piatti con una storia secolare, se non millenaria. Basti pensare che già gli antichi romani consumavano abitualmente cibo di strada, in locali che venivano chiamati thermopolium, pensati proprio per quei clienti che volevano mangiare velocemente, in modo pratico ed economico. Nei secoli il cibo ha continuato ad evolversi, specie con l’arrivo di nuovi alimenti con la scoperta dell’America, ma il cibo di strada è rimasto sempre molto fedele alle sue esigenze principali. Alla fine del Settecento il conte di Sandwich prese l’usanza di mangiare cibo tra due pezzi di pane, in modo da non sporcarsi le dita mentre giocava a carte e il “sandwich” divenne così una pietanza popolare in tutto il mondo. L’idea di mangiarsi cercando di sporcarsi il meno possibile è uno dei principi alla base dello street fooddi ogni latitudine del globo. Già da secoli in Italia questa usanza era praticata in tante diverse forme, in particolare ricorrendo all’impasto della pizza. Così sono nate tante specialità, come ad esempio gli amatissimi panzerotti. In questi tre giorni sarà possibile assaggiare tanti i panini gourmet e tante specialità locali di ogni tipo. Ampia sarà anche la scelta di dolci, in particolare napoletani e siciliani.

Ogni buon barbecue che si rispetti non può che essere accompagnato da un’ottima birra. Un intero stand sarà dedicato alla birra Forst, di produzione interamente italiana. Chi ha problemi di celiachia non dovrà rinunciare a nulla e potrà scegliere la birra belga artigianale Caulier, prodotta anche in versione senza glutine.

In un contesto come questo non può mancare nemmeno la musica giusta. A tal proposito, il 30 agosto si esibiranno i VEGA80, band capace di rievocare con i suoi live show tutto il meglio della disco-dance anni Ottanta, impossibile non scendere a ballare in pista. Il concerto sarà aperto da un dj set di Luca Vitulano. Il 31 agosto toccherà poi ai Libera Nos A Malo, la più grande tribute band italiana di Ligabue. In conclusione, il 1° settembre saliranno sul palco i Rockstar, che proporranno grandi classici del rock dagli anni Ottanta al giorno d’oggi, accompagnati dal dj set rock di Maurizio Dipierro.

L’ingresso è libero e gli eventi in programma si terranno dalle 19.00 alle 02.00.

Pexels Autore: Skitterphoto Licenza: CC0 Public Domain