Ci sarà da leccarsi i baffi a Surano nel weekend del 28 e 29 luglio, con due appuntamenti imperdibili dell’estate salentina. Protagoniste saranno le specialità tipiche di questa meravigliosa terra: il pasticciotto leccese, dolcezza inconfondibile del Salento, e il rustico, signore indiscusso della rosticceria locale.
Festa del Pasticciotto
Alla sua dodicesima edizione, questa manifestazione gastronomica ogni anno è particolarmente attesa da residenti e turisti che affollano la cittadina nella calda stagione. Dolce simbolo salentino, il pasticciotto è una prelibatezza di pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotta in forno. Spennellato di albume d’uovo prima di essere infornato, raggiunge la sua tipica doratura ambrata e lucida. Per gustarlo al meglio, è preferibile consumarlo ancora caldo, in modo da godersi a pieno il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata. Oltre alla versione classica, il pasticciotto leccese si presenta in diverse varianti: profumato all’arancia, con marmellata di amarene, al pistacchio, con crema al cioccolato, con ripieno di ricotta, o il pasticciotto nero di pasta folla al cacao. Organizzata dal Comune di Surano con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Puglia, la festa si svolgerà domenica 28 luglio nella Piazza e nel centro storico del piccolo comune di Surano.
Sagra del rustico leccese
Tra gli eventi clou del Salento, questa sagra celebra “il re della rosticceria salentina”, uno squisito disco di pasta sfoglia ripieno con pomodoro, mozzarella e besciamella. Piazza Santi Martiri d’Otranto e i vicoli del centro storico saranno letteralmente inebriati dal profumo irresistibile di questa bontà culinaria e dal ritmo coinvolgente della pizzica, con il gruppo di musica popolare “Ritmo binario”. La quarta edizione della Sagra del rustico leccese è organizzata dall’Associazione “Salento Senza Confini” con il patrocinio di Comune di Surano, Regione Puglia e Provincia di Lecce.