Musica Yiddish che letteralmente significa “giudea/giudaica” o “giudeo-tedesca” sarà in scena il prossimo 16 luglio alle ore 18.30 presso il Chiostro medioevale dell’Ex Convento SS. Crocifisso (ex-ospedale vecchio).

L’evento, organizzato nell’ambito del Festival “Città dello Jonio” in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Taranto ospiterà dalla Germania il “Duo Nihz “Bobby Rootveld & Sanna Van Els “ impegnati in una tournè in giro per il mondo con le loro chitarre, flauti e percussioni eseguendo un originale repertorio di musica Yiddish, una tradizione musicale giudeo-tedesca, sviluppatasi in Renania (in Germania ai confini con il Lussemburgo) quasi mille anni fa. Un patrimonio musicale per anni dimenticato e recuperato intorno al 1970 fino ai giorni nostri.

Potere della musica

Il Presidente dell’Associazione “Guitar Artium” Maria Ivana Oliva, la dr.ssa Maria Nacci (Direttrice del Dipartimento di salute mentale) ed il dott. Giancarlo Magno (Dirigente Psicologo del D.S.M.) hanno condiviso l’importanza e l’originalità di dare spazio a un repertorio musicale poco conosciuto e di notevole valore culturale, oltre al ruolo che la musica esercita non solo come strumento di ausilio alle metodologie di integrazione della persona, ma soprattutto per un sano sviluppo armonico della persona, per il potere di espandere la sensibilità percettiva delle proprie emozioni e per la funzione aggregativa della musica, quasi una magia di inclusione sociale.

Per tali motivi si sono volute aprire le porte del prestigioso ed antico ex Convento del 1300 alla comunità del Dipartimento del Centro di salute mentale e a tutti gli amanti della musica di qualità e di chi voglia conoscere linguaggi musicali riscoperti da attente ricerche musicali-filologiche di antiche culture millenarie. Il Festival “Città dello Jonio” , rappresenta così una sintesi di musica di qualità, valorizzazione dei siti architettonici e storici della città di Taranto e di aggregazione sociale.

Taranto (Taranto) Centro storico, ore 18:30; ingresso libero. Info. 347.1790060