Due donne forti, eroine dal valore simbolico ed eterno, saranno le protagoniste dei capolavori operistici che caratterizzeranno l’edizione 2019 di Oltre Lirica, il festival che si terrà nella cave di Fantiano a Grottaglie.
Il 7 luglio «Carmen» di Georges Bizet. L’opéra-comique in quattro quadri, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée.
Una storia intensa e passionale in cui amore e morte si intrecciano a Siviglia, città nella quale una sigaraia sensuale e passionale ammalia un soldato devoto all’arma e alla patria.
La direzione dell’Orchestra e Coro di Oltre Lirica è affidata a Gianna Fratta, con la regia di Lev Pugliese. Carmen sarà interpretata da Angela Cuoccio, Don José da Gianni Leccese, Escamillo da Francesco Baiocchi, Micaela da Cristina Giannelli. In scena anche la compagnia di danza “Equilibrio Dinamico”.
Il 21 luglio «La traviata» di Giuseppe Verdi. Le cave di Fantiano diventano lo scenario di Parigi.
Nella produzione di Oltre Lirica, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Festival sarà il direttore statunitense Dennis Assaf, con la regia del Sovrintendente dell’Opera Romana di Craiova Antoniu Zamfir. Violetta Valéry sarà interpretata dal soprano rumeno Renata Vari, Alfredo Germont dal tenore spagnolo David Baños, Giorgio Germont da Francesco Baiocchi.
Per informazioni sui biglietti ci si può rivolgere all’infopoint turistico di Grottaglie, all’interno del Castello Episcopio.