Si concluderà sabato 15 giugno il modulo Pon “Sulle tracce del mio paese 1” organizzato dalla scuola secondaria di I grado “Don Luigi Sturzo”, con una visita guidata a cura degli alunni delle classi prime e seconde, presso il Santuario di San Francesco De Geronimo a Grottaglie.
Il progetto Pon -FSE denominato “Grottangeles my love” è stato organizzato dal Liceo Moscati e in rete con l’Ic Don Bosco, l’IIS Don Milani – Pertini, il Comune di Grottaglie e l’Associazione Spazimobili e si è articolato in 16 moduli, suddivisi fra le varie istituzioni scolastiche e già tutti avviati o in fase di conclusione, come quello della Don Sturzo. Scopo del progetto è valorizzare il patrimonio storico artistico di Grottaglie, sensibilizzare gli alunni a preservarne la memoria e la tutela di luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
Gli alunni della scuola secondaria di I grado don Sturzo hanno così percorso i vicoli del centro storico, ammirando le ‘nchiosce fiorite, i palazzi nobiliari e le chiese della Madonna del Carmine, la chiesa Madre, quella dei frati minimi (Paolotti), la chiesa del Convento di Santa Chiara e infine il Santuario di San francesco De Geronimo, co-patrono della città delle ceramiche. E proprio su questa chiesa si è soffermata l’attenzione e lo studio degli studenti, che guidati dall’esperto del modulo, il docente Giuseppe Santoro, hanno “scoperto” la vita del Santo, i suoi miracoli, alcuni aneddoti legati alla sua esistenza e la costruzione della chiesa che oggi sorge dove un tempo c’era la sua dimora (oggi ancora in parte visibile).
Tanto entusiasmo e tanto interesse da parte degli alunni che hanno deciso di “adottare” questo luogo simbolico di Grottaglie e condividerne la bellezza e la storia con tutti coloro che vorranno partecipare alla visita guidata che si terrà sabato 15 giugno dalle ore 16,30, proprio presso il Santuario di San Francesco De Geronimo.