L’inestimabile valore del patrimonio storico, artistico e culturale della cittadina di Otranto è meravigliosamente rappresentato dall’imponenza e la bellezza del Castello Aragonese che domina sulle bellezze paesaggistiche, architettoniche e sul porto con il suo cristallino mare e dal “Borgo antico” riconosciuto dall’Unesco quale patrimonio culturale in quanto “Sito messaggero di pace.

Il Castello e il centro storico sono certamente la cornice più suggestiva dove realizzare la Festa Dei Fiori e dei Giardini nel mese di Maggio. E’ un esposizione di aziende, privati e consorzi che operano nell’ambito florovivaistico, progettazione e arredamento per esterno ricco di eventi dedicati. Verranno promosse le iniziative che riguardano la progettazione di giardini, realizzazione di composizioni floreali per grandi e piccoli eventi, vivai, arredamento da esterno, decorazioni per vetrine, agricoltura, consorzi, ecc. . Si prevede l’allestimento floreale di piazze, aiuole e giardini, archi e statue dislocate nel centro storico e sul lungo mare in modo che il colore e i profumi dei fiori e delle piante possano fondersi con la bellezza della cittadina di Otranto creando una meravigliosa atmosfera. Inoltre ci sarà un Corner dedicato alle Masserie con i “Giardini delle Masserie” per porre l’attenzione sulla Visione Mediterranea del giardino. Lo spazio interessato è Porta a Mare. Grande risalto avranno anche i Frutti Antichi, in prossimità dei Giardini delle Masserie Ad arricchire le specie proposte è prevista un’ importante esposizione di piante provenienti dall’ Orto Botanico – Università del Salento.

L’intera manifestazione vede la partecipazione e il supporto di:
in collaborazione:
Comune di Otranto
Orto Botanico – Università del Salento
Associazioni Comune Otranto: Carpe Diem, Proloco, Laboratorio creativo Hydruntum, Art’Etica, La Palumbara
patrocinio di:
Comune di Taviano – Mercato Floricolo
I Fiori sono omaggiati da:
con Az. Floricola Michele Langellotti Castellamare di Stabia (NA) , Az. Ag. Tunno Alberto ed Enrico Taviano,
Ingrosso Rose di PierLuigi Zecca – Leverano, Zecca Antonio – Leverano.
Fioreria Pedone – Alessano (Land Artist, Flower Art Director)
Studio Mighali Fagiano Arch – Design Lecce (Design Art Director)
Coinvolgeremo ulteriormente i turisti e la cittadinanza con le seguenti iniziative:

PPROGRAMMA

– 24/05
Corso “Progettare il Giardino” (Come valorizzare e mantenere al meglio il Giardino seguendo il concetto del Genius Loci) – A cura del Prof. Vincenzo Mello.
Lungomare Degli Eroi – h. 19.15
Live Salento Guitar Festival – Concerto “Omaggio ad Alirio Diaz” chitarrista – compositore venezuelano Con Senio Alirio Diaz, Salvatore Daniele Pidone, Luciano Tortorelli, Stefano Sergio Schiattone.
Lungomare Degli Eroi – h. 21.45
– 25/05
Seminario -“Fiori e Piante Spontanee Salentine – imparare a riconoscerle e le sue proprietà” dalla teoria alla pratica in collaborazione Orto Botanico, Università del Salento, Ass. Salento Sostenibile a cura Dott.ssa RITA ACCOGLI e ROBERTO POLO Lungomare Degli Eroi – h. 19.15.
Live Festival FISARMONICHE DEL MEDITERRANEO speciale FISARMONICHE ONE NIGHT:
 LES OISEAUX DE PASSAGE (trio – Chansons Francese e balcanica) h. 21.45
 SHANNA TOVA (Quartetto – Tradizionale hiddish, ebraica) h. 22.45
Lungomare Degli Eroi.
26/05 Ore 9.30 “Dalla Teoria alla Pratica” Visita Guidata “Alla scoperta delle Piante Spontanee Salentine” a cura di Dott.ssa Rita Accogli (Orto Botanico Università del Salento) e Roberto Polo. Aperta al Pubblico su iscrizione.
26/05 ore 13.00 “A pranzo con la natura”. Si concluderà l’esperienza conoscitiva con un pranzo per degustare alcune delle piante e frutti locali e di stagione studiati e conosciuti durante il seminario e la visita guidata (con prenotazione).
– 26/05
LAND ART – Dimostrazione pratica- (dal 24/05 sarà possibile ammirare le opere di land art presenti lungo le strade della città)
Arte Floreale con elementi naturali a cura di Fabio Pedone , esperto Land Artist, Flower Design.
Composizioni Floreali (In armonia con gli ambienti Interni) – Lungomare Degli Eroi – h. 18.30.
-26/05 Premiazione CONTEST “VETRINA IN FIORE”
Con la partecipazione dei commercianti per l’allestimento e la decorazione delle VETRINE delle attività commerciali per il Concorso in cui saranno premiati le composizioni più suggestive. Lungomare Degli Eroi – h. 22.45.
Live Festival FISARMONICHE DEL MEDITERRANEO con:
 IL GRANDE GATSBY (trio – Jazz anni 40) h. 21.45
 DJANGO ( quartetto – Swing, manuoche) h. 22.45
Lungomare Degli Eroi. Ingresso gratuito. In questa manifestazione i profumi, la gioia dei fiori e del vivere all’aperto investiranno totalmente il Comune di Otranto.