Parte da Bari il primo “Transition Day” italiano. Sabato 11 maggio nell’ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Bari (piano terra, ingresso da Corso Vittorio Emanuele) dalle 10.30 fino alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19,00 chi vuole potrà dare una mano a ripulire l’atmosfera dai gas serra che stanno facendo saltare l’equilibrio climatico.

Verrà illustrata la proposta di Legge di iniziativa popolare per la Transizione energetica e l’idrogeno rinnovabile (già presentata al Senato della Repubblica il 17 e il 31 gennaio, depositata in Corte di Cassazione il 10 aprile e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’11 aprile): una norma che serve ad accelerare la transizione energetica verso un’economia zero carbon. E ognuno potrà dare un contributo importante firmando. La raccolta firme ha avuto inizio in Piazza del Popolo (Roma) il 19 aprile in occasione del discorso di Greta Thunberg. A Bari, ospitata alla chiusura del Bif&St, la Proposta di Legge è stata firmata dal Direttore artistico Felice Laudadio, dal Sindaco Decaro e dal Presidente della Regione Emiliano.

Sabato sarà presentata agli elettori baresi dal suo promotore e primo firmatario, il Professor Nicola Conenna (Presidente Fondazione H2U The Hydrogen University). Nel corso della giornata sono previsti brevi interventi di personalità ed esponenti del mondo della politica, dell’università e delle associazioni a sostegno della legge che punta a una rapida fuoriuscita dall’era dei combustibili fossili per passare alle energie pulite e rinnovabili, prive di carbonio e polveri sottili, di cui il territorio italiano e in particolare il Sud è ricco. L’utilizzo del vettore Idrogeno per stabilizzare le rinnovabili discontinue e diffonderle nel settore dei trasporti a zero emissioni caratterizza il progetto.

Alle ore 11,30 in Sala Giunta del Comune di Bari si svolgerà una conferenza stampa.
“Ringrazio il Sindaco Decaro per averci concesso questa opportunità e per aver firmato la Legge”, ha dichiarato il Professor Nicola Conenna. “La sua è una firma particolarmente significativa in quanto Presidente Nazionale ANCI. Anzi, è stato proprio il Protocollo di Intesa fra ANCI Nazionale e H2U, siglato dallo stesso Decaro, a dare il via al percorso nazionale giunto ora alla raccolta delle firme”.

Il secondo “Transition Day” è previsto per la giornata successiva, domenica 12 maggio, a Mola di Bari, Comune appartenente alla Città Metropolitana di Bari, presso il Castello Angioino.
Per info: Rosa Innammorato 3775443638
Nicola Conenna nicolag.conenna@gmail.com