social

Ecco il programma di mercoledì 8 maggio, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Cataldo a Taranto:

in basilica, alle ore 10, 30 Gran Concerto Cataldiano della Scuola con l’orchestra giovanile della Provincia (100 esecutori provenienti dagli istituti comprensivi a indirizzo musicale della provincia ionica); seguirà in piazza Duomo, alle ore 12, l’aperitivo offerto dagli istituti alberghieri della provincia. In serata, alle ore 19, partenza del “Palio di Taranto” (regata del fra imbarcazioni rappresentanti i quartieri) precederà la cerimonia de “U pregge”, in basilica, e la grande processione a mare con lo spettacolo pirotecnico dal castello aragonese, al passaggio nel canale navigabile; nella serata suonerà su corso Due Mari la fanfara della Marina Militare.

III GRAN CONCERTO CATALDIANO DELLA SCUOLA

Basilica Cattedrale – 10.00 III GRAN CONCERTO CATALDIANO DELLA SCUOLA, Concerto Orchestra Giovanile della Provincia di Taranto RETE SCOLASTICA “JONIO IN MUSICA” Scuole secondarie ad indirizzo musicale – Provincia di Taranto. Scuola Capofila I. C. “Volta” – Taranto tel. 099-7793401. I. C. “Deledda – S. G. Bosco” – Ginosa I. C. “Grassi” – Martina Franca I. C. “Giannone” – Pulsano. I. C. “Pignatelli” – Grottaglie I. C. “De Amicis – Manzoni” – Massafra I. C. “Giovanni XXIII” – Sava. I. C. “Greco” – Manduria I. C. “Pascoli” – Massafra I. C. “Frascolla” – Taranto. I. C. “Leone” – Marina di Ginosa I. C. “L. da Vinci” – Monteiasi I. C. “Pirandello” – Tarant I.C. “Manzoni” – Mottola

La Rete Jonio in Musica, promossa dal M.I.U.R. – U.S.R. Puglia nella persona del Direttore Generale, Dott.ssa Anna Camalleri, è stata costituita nell’a.s. 2016/2017; la rete scolastica è certamente la più estesa della Regione Puglia ed ha quale massima espressione l’Orchestra Giovanile della Provincia di Taranto (di seguito per brevità: O.G.P.T.). Scuola Capofila della Rete è l’I.C. “A. Volta” di Taranto la prima Scuola media ad Indirizzo Musicale aperta nel capoluogo, dall’a.s. 1985/1986. Nell’a.s. 2017/2018 l’attività della Rete ha visto l’organizzazione di un corso di formazione e aggiornamento sulla “Direzione di Orchestre Scolastiche” tenuto dal M° Simone Genuini, Direttore dell’orchestra giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Quest’anno il Corso è replicato dal M° Andrea Gargiulo, docente di Formazione Corale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e Professore a contratto presso l’Università del Salento. L’apice dell’attività della Rete ha visto, nella primavera del 2018, l’organizzazione della XXVI Settimana Nazionale della Musica nelle Scuole, manifestazione itinerante sul territorio Nazionale. Nel corrente a.s. l’Orchestra è diretta appunto dal M° Andrea Gargiulo ed è composta da circa 100 orchestrali provenienti dagli Istituti Comprensivi ad Indirizzo Musicale di Martina Franca, Manduria, Grottaglie, Ginosa, Marina di Ginosa, Mottola, Massafra, Pulsano, Sava, Monteiasi, Montemesola e Taranto.

APERITIVO IN PIAZZA

Piazza Duomo – 12.00 APERITIVO IN PIAZZA OFFERTO DAGLI ISTITUTI ALBERGHIERI DELLA PROVINCIA

PALIO DI TARANTO 

Palazzo di Città 17.45 Saluto del Sindaco, Arcivescovado 18.15 Benedizione dell’Arcivescovo. In mare 19.00 Partenza Prima tornata a remi “Palio di Taranto”

Il Palio di Taranto è una competizione sportiva introdotta per la prima volta nel 1986 dall’imprenditore Francesco Simonetti. Si tratta di una regata in barca a remi, disputata da dieci equipaggi formati da due vogatori in rappresentanza dei dieci storici rioni cittadini. Il Palio è articolato in due tornate, la prima l’8 maggio, giorno in cui si aprono i festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città San Cataldo, la seconda e decisiva nel mese di giugno. Gli equipaggi devono percorrere l’intero periplo del Borgo Antico in meno di mezz’ora, partendo da Mar Grande e attraversando Mar Piccolo per tagliare il traguardo nel Canale Navigabile. La squadra che ottiene il miglior punteggio nelle due tappe si aggiudica il Palio. Nel corso degli anni, il programma della manifestazione si è arricchito con l’introduzione di nuove gare sportive, tra cui il Trofeo Interforze a remi, rivolto alle forze dell’ordine e militari locali, il Trofeo delle Circoscrizioni in canoa ed il Trofeo Velico dei Rioni. A queste avvincenti regate si è aggiunta quella del Mediterraneo, aperta ad altre città italiane, che dal 2013 si tiene ogni anno in occasione della Festa del Mare, una rassegna di tre giorni ricca di appuntamenti mondani, culturali, sportivi e di enogastronomia del mare. Dal 2014 sono coinvolti anche gli istituti d’istruzione superiore della città nel progetto Palio delle scuole, che vede la partecipazione degli studenti in una regata che si svolge in concomitanza di quella storica tra rioni.