Un timbro inconfondibile e un repertorio di grandi successi. Alle Officine Cantelmo di Lecce arriva il grande Enrico Ruggeri, in questi mesi in viaggio lungo la Penisola con il suo Alma Tour.
Sabato 4 maggio, la storica voce dei Decibel proporrà al pubblico salentino un imperdibile show dalla verve elettronica, accompagnato sul palco da Francesco Luppi (pianoforte e tastiere), Paolo Zanetti (chitarre), Fortunato Saccà (basso) e Alessandro Polifrone (batteria). A tre anni di distanza dall’ultimo lavoro da solista, Ruggeri è tornato sul mercato discografico con il nuovo album “Alma”, anticipato dal primo estratto Come lacrime nella pioggia, e contenente ben 11 tracce tra cui spicca un featuring con l’amico e collega Ermal Meta sulle note de Un Pallone. Temporaneamente archiviata la parentesi della reunion con la sua storica band, i Decibel, cui ha fatto seguito due album, un Festival di Sanremo e tanti live, il cantautore milanese ha avvertito l’esigenza di tornare con la sua musica, forte dei suoi 40 anni di carriera e dei successi che hanno scritto pagine importanti della storia musicale italiana.
DOPPIO TOUR
Affondando le sue radici nel punk, in bilico tra rock e synth pop, senza mai rinunciare alla melodia, Ruggeri ha scelto di caratterizzare il suo Alma tour da due tipi di esibizioni, per mettere in luce la sua duplice anima, resa celebre dal suo disco del 1990 “Il falco e il gabbiano”: il falco è l’animale aggressivo mentre il gabbiano è quello poetico per eccellenza. Infatti, mentre negli show dei teatri Enrico asseconda la sua vocazione cantautorale, nei club propone i suoi brani in chiave elettronica. Questa nuova tournée rappresenta per Ruggeri una buona occasione per rispolverare vecchi successi, ma soprattutto per conquistare il suo affezionato pubblico al ritmo delle nuove canzoni e sonorità, senza trucco né basi pre-registrate.