Sabato 13 aprile alle 17.00 nel Castello Aragonese di Taranto, conferenza stampa di presentazione di “Arteriae: l’arte della ramificazione”, uno fra i maggiori eventi all’interno del “Mysterium Festival 2019”.
All’incontro, al termine del quale sarà ufficialmente aperto al pubblico l’itinerario multimediale, parteciperanno il maestro Piero Romano, direttore dell’Orchestra della Magna Grecia e ideatore dell’evento; il maestro Fabrizio Festa, cui si devono progetto e installazione; Donato Fusillo, presidente del Comitato scientifico del “Mysterium Festival”; il cantante e voce degli Avion Travel, Peppe Servillo (in serata impegnato al teatro Fusco nello spettacolo “Amore non amore”, anche questo all’interno del “Mysterium Festival 2019”).
“Aarteriae: l’arte della ramificazione” è un affascinante percorso curato dal maestro Fabrizio Festa in collaborazione con “MaterElettrica”, Scuola di Musica Elettronica e Applicata del Conservatorio “R. Duni” di Matera. Il collettivo, già impegnato in altre occasioni ad eventi di questo genere, si dedica da tempo a ricerca in ambito elettroacustico, performance e design (Music e Sound Design) nei diversi settori legati alla produzione artistica e all’applicativo sonoro industriale. Ogni giorno, da sabato 13 a sabato 20 aprile, dalle 16.30 alle 20.30, il pubblico potrà visitare (più consono “partecipare”, più avanti spieghiamo il perché) l’itinerario multimediale nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Taranto.
“E’ la quinta edizione consecutiva – spiega Festa – come tutti gli anni, l’itinerario ha un suo contenuto, come sempre indicato dal maestro Piero Romano, che suggerisce il tema intorno al quale sviluppare l’intero progetto”. Non è una mostra, spiega Festa. “E’ una installazione progettata e realizzata dalla Scuola di Musica Elettronica e Applicata del Conservatorio “Duni” di Matera in particolare dal team MaterElettrica; quanti verranno al Castello aragonese, non dovranno limitarsi ad osservare lo scenario realizzato, bensì essere parte attiva dello stesso partecipando alle performance; “Arteriae”: punto di partenza il ramo, dal questo scaturisce la condizione di fiducia; la ramificazione: lo spunto è il sistema linfatico, con il quale privilegiamo aspetti biologici e non informatici”.
Fiducia, il sostantivo ricorre spesso. «Passa attraverso il verbo “fidare” e quanto declinato dallo stesso: “affidarsi” per esempio; l’idea rappresentata alla fine si concretizza attraverso la danza, un abbraccio nel quale sarà coinvolto un pubblico che mi auguro vorrà rendersi protagonista di un’idea di ramificazione che, evidentemente, non si palesa in un ambiente elettronico». La colonna sonora. “Trenta motivi, nuovi e tutti originali: è la prima volta che all’interno dell’itinerario l’intera traccia musicale è inedita, in altre occasioni non era stato sempre così». Altra nota originale. «Un albero “da ascoltare”, realizzato da Sergio Scarcelli, grande scultore pugliese che realizza le sue performance su materiale riciclato: l’“albero” in questione, Scarcelli lo ha realizzato proprio per il “Mysterium Festival””.
Un aspetto intrigante, che spinga il visitatore all’interazione. “La gente deve fidarsi – conclude il maestro Fabrizio Festa – è questo il messaggio: deve intanto fidarsi di se stessa, di chi gli è accanto, di noi stessi che rivolgiamo loro l’invito a partecipare; l’idea che intendiamo realizzare consiste nel fare in modo che la gente intervenga in coppia, proprio perché la parola d’ordine è “fidarsi”: reciprocamente; scopo principale: a percorso ultimato, fare uscire l’“invitato” completamente “accordato”.”
Mysterium Festival 2019 è patrocinato da: Arcidiocesi di Taranto in collaborazione con Comune di Taranto, Orchestra della Magna Grecia, Mibac, Regione Puglia e le Corti di Taras. Sponsor: Ubi Banca,Fondazione Puglia, Baux Cucine, Programma Sviluppo, Chemipul, Interfidi, Andriani Boutiques, Varvaglione Vigne e Vini, Oro6 per il sociale, Villa Verde, Comes Group, Feat, Associazione panificatori Taranto. Project partner: Mycicero. Info: Orchestra della Magna Grecia, in via Tirrenia n.4 (099.7304422), in via Giovinazzi n.28 (cell. 392.9199935) www.orchestramagnagrecia.it Mysteriumfestival.ta@gmail.com