“Paleos” entra nel vivo. Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 si svolgeranno i primi due eventi inseriti nel progetto dell’azienda tarantina Ethra, vincitrice di “inPuglia365” il bando di Pugliapromozione volto a favorire la destagionalizzazione dei flussi turisitici nella nostra regione.
“Paleos” è l’acronimo di Orizzonti di Archeologia Pubblica e Sentieri Lenti e propone un’offerta turistico-culturale finalizzata a valorizzare gli aspetti storici, paesaggistici, naturali ed enogastronomici del territorio. Taranto e Ginosa, saranno meta di escursioni, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici. Tutti gli eventi, le visite guidate, le degustazioni, sono gratuite. Si comincia sabato 6 aprile a Taranto con “Sentieri di storia. Gli Atleti nella Taranto antica”, un suggestivo percorso alla scoperta di Taranto Sotterranea, complesso di siti archeologici tra i più importanti della città, che comprende la necropoli greca nel cuore della città contemporanea, i percorsi ipogeici delle tombe a camera e della cripta del Redentore. Un viaggio nel tempo, percorribile a piedi, che condurrà alla scoperta dell’inaspettata ricchezza di una città dall’antica gloria. Questi gli orari delle visite guidate che partiranno tutte dalla necropoli di via Marche (di fronte al Tribunale): dalle 10.30 alle 12.00; dalle 12.30 alle 14.00; dalle 15.00 alle 16.30; dalle 16.30 alle 18.00. Non solo storia e archeologia. Ci sarà spazio anche per la performance teatrale dell’attore tarantino Pierfrancesco Nacca che reciterà un monologo originale di cui è anche autore, intitolato “Il giallo di via Genova”, ispirato al ritrovamento della tomba dell’atleta. Due le esibizioni in programma: alle 11 e alle 16.30, nella necropoli di via Marche. Sempre nella necropoli di via Marche, dalle 12 alle 14 ai presenti verrà offerto (gratuitamente) un aperitivo-degustazione, a cura del Caffè Letterario Cibo per la mente. Verranno serviti piatti ispirati alle materie prime dell’antichità: cereali, legumi, olio, olive. Non mancheranno formaggi, dolci e il vino alla greca aromatizzato con miele e spezie.
Domenica 7 aprile tocca, invece, a Ginosa con “Archeotrekking”, itinerari di fruizione e conoscenza; attività sportive ed escursionistiche; visite guidate ai luoghi di interesse artistico-culturale; laboratori di pratica e conoscenza. Una giornata alla scoperta della gravina e del centro storico di Ginosa. Le escursioni si svolgeranno lungo percorsi differenziati e di varia distanza che saranno illustrati sul posto dalle guide. In ogni caso si tratta di percorsi turistici adatti a tutti. Si consiglia, comunque, di indossare abiti comodi, scarpe da ginnastica o da trekking, cappellino e di portare al seguito una bottiglietta di acqua. Questi gli orari: dalle 10.30 alle 12.00; dalle 12.30 alle 14.00; dalle 14.30 alle 16.00; dalle 16.30 alle 18.00. Luogo di ritrovo, le Cave di pietra ex strada statale 580, direzione Laterza. Il programma della giornata prevede anche un laboratorio esperienziale di produzione dei prodotti derivati dal grano. I sapori di una volta saranno gli ingredienti che renderanno unica la visita al Forno Ottocento nel centro storico di Ginosa. Un viaggio sensoriale che parte dalle storie di contadini, si ferma tra i chicchi di un grano pulito, passa attraverso le ruvide pietre di macine lente come le mani che accarezzeranno la “massa”. Qui si svolgerà anche la degustazione gratuita di prodotti da forno, pane, olio, vino della terre delle Gravine.
Tutte le visite, le escursioni, le degustazioni, sono gratuite. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook “Ethra SCRL”, oppure telefonare al numero 346.4164.691.