Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con il Mysterium film che porterà nel mondo del cinema con pellicole in prima visione cinematografica per Taranto.
L’8 aprile alle ore 20 al Teatro Orfeo sarà proiettato “Papa Francesco, Un uomo di parola”. Il film del 2018, diretto da Wim Wenders e scritto dal regista stesso insieme a David Rosier, è stato presentato lo scorso anno tra le proiezioni speciali del Festival di Cannes 2018, dove è stato candidato al premio della Giuria Oeil d’Or come miglior film documentario. Il lavoro di Wenders vuole essere un percorso personale con Papa Francesco e non un documentario biografico. Le idee del pontefice e il suo messaggio sono centrali grazie al materiale di archivio ma soprattutto a quattro lunghe interviste condotte nell’arco di due anni.
Dopo il riscontro registrato martedì scorso con la programmazione di “Ben is back”, protagonista Julia Roberts, il Mysterium Film propone uno dei titoli cinematografici più apprezzati dal pubblico. Basti pensare al successo incontrato negli Stati Uniti, dove “Papa Francesco – Un Uomo di Parola” ha incassato 1,6 milioni di dollari e 480 mila dollari nel primo weekend. Il film, scritto e diretto dal regista pluricandidato agli Oscar, Wim Wenders, è stato realizzato in occasione dei cinque anni di pontificato di Papa Francesco, il cui nome di battesimo è Jorge Mario Bergoglio.«Nemmeno nei miei sogni più arditi avrei mai immaginato di girare un film su papa Francesco», ha affermato Wenders alla presentazione del suo lavoro al pubblico. La pellicola descrive il viaggio personale di Papa Francesco non come un semplice documentario sulla sua vita. Il progetto infatti, nasce dalla volontà del monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, di produrre una pellicola non incentrata sul papa, bensì in collaborazione con Papa Francesco.Il regista ha dichiarato, inoltre, che l’unica indicazione ricevuta dal pontefice è stata quella di dare importanza alle idee e al messaggio che intendeva trasmettere. Per quanto riguarda il resto, Wenders, cui è stato consentito l’accesso all’archivio del Vaticano, ha avuto totale libertà nell’elaborazione del progetto, quanto nel montaggio. La proiezione sarà preceduta da un dibattito cinematografico a cura del critico Guido Gentile e di Adriano Di Giorgio. Prezzo del biglietto ridotto a 5 euro.
Anche per il 2019, senza mai discostarsi dal tema dominante della Sacralità del periodo della Settimana di Pasqua, il Mysterium Festival prevede un impegno nei diversi ambiti culturali, dalla Musica al Teatro, dalle Arti Figurative alla Tradizione Popolare, dall’Architettura all’Iconografia, con un variegato cartellone di eventi dal 27 marzo al 21 aprile. L’obiettivo del Mysterium Festival è animare la Settimana Santa con una serie di proposte multidisciplinari che ruotino intorno alle tematiche del sacro attraverso variegati eventi culturali.
La “Gold Card” consente con un costo di 40 euro di accedere a tutte le iniziative del Mysterium Festival usufruendo di servizi dedicati per la comunicazione e la partecipazione a tutti gli eventi in programma, garantendo posti nelle prime file.
Il Mysterium è patrocinato da Arcidiocesi di Taranto in collaborazione con Comune di Taranto, Orchestra della Magna Grecia, Mibact, Regione Puglia e le Corti di Taras. Sponsor: Ubi Banca,Fondazione Puglia, Baux Cucine, Programma Sviluppo, Chemipul, Interfidi, Andriani Boutiques, Varvaglione Vigne e Vini, Oro6 per il sociale, Villa Verde, Comes Group, Feat, Associazione panificatori Taranto.
Project partner: Mycicero.
Per informazioni:
• a Taranto presso Orchestra della Magna Grecia, in via Tirrenia n.4 (099.7304422), in via Giovinazzi n.28 (cell. 392.9199935) www.orchestramagnagrecia.it Mysteriumfestival.ta@gmail.com