“La musica è importante come il pane, ogni volta che si fa musica si compie un atto sacro”. Lo ha dichiarato il Maestro Gianluigi Gelmetti, tra i migliori direttori del mondo, che domani sera dirigerà il concerto “Requiem di Verdi” per aprire la sesta edizione del Mysterium Festival.
Alle ore 21 nella Concattedrale di Taranto si terrà il concerto di inaugurazione che rientra nella stagione “Eventi Musicali” dell’Orchestra ICO Magna Grecia. “La Messa da Requiem” di G. Verdi vedrà il soprano Silvia Dalla Benetta, il mezzosoprano Annunziata Vestri, il tenore Raffaele Abete, il basso Fabrizio Beggi, il direttore Maestro Gianluigi Gelmetti, i maestri del coro Andrea Crastolla, Agostino Ruscillo e Annarita Di Giovine Ardito, il coro regionale Arcopu e l’Orchestra della Magna Grecia.
“Il Mysterium Festival è una bellissima tradizione. – ha aggiunto il Maestro Gelmetti, che giunge alla sua quinta inaugurazione consecutiva per il festival dedicato alla fede – Il Requiem è il momento più importante per la vita di un compositore perché si capisce il suo animo e il suo rapporto con la musica sacra. Il Requiem di Verdi è pieno di contraddizioni, di rabbia, di dolore. Ho conosciuto l’Orchestra Magna Grecia 5 anni fa, è nato subito un bel rapporto perché ha un cuore grande, ogni volta che torno ho un bagno di umanità”.
La Messa da Requiem è una composizione sacra di Giuseppe Verdi del 1874 per coro, voci soliste ed orchestra, dedicata allo scrittore Alessandro Manzoni. Dopo il successo di “Aida”, Verdi si ritirò per un lungo periodo dal teatro d’opera ma non smise di comporre e il lavoro più importante di questo periodo è appunto la Messa da Requiem.
Verdi rimase molto impressionato dalla morte del compatriota Alessandro Manzoni, condivideva valori tipici del Risorgimento, di giustizia e libertà. Verdi scrisse: «Vorrei dimostrare quanto affetto e venerazione ho portato e porto a quel grande che non è più e che Milano ha tanto degnamente onorato. Vorrei mettere in musica una Messa da morto da eseguirsi l’anno venturo per l’anniversario della sua morte. La Messa avrebbe proporzioni piuttosto vaste, ed oltre ad una grande orchestra ed un grande coro, ci vorrebbero anche (ora non potrei precisarli) quattro o cinque cantanti principali». Il requiem fu eseguito in occasione del primo anniversario della morte di Manzoni a Milano. Il successo fu enorme e la fama della composizione superò presto i confini nazionali.
Gianluigi Gelmetti è stato definito ”Tra i migliori direttori del mondo” dal musicologo Paolo Isotta. Vanta un repertorio poliedrico e ha diretto in tutto il mondo (es. la Scala, il Covent Garden e l’Opéra de Paris). É stato storico Direttore Musicale all’Opera di Roma per dieci anni. La Principessa Carolina di Hannover, all’inizio del 2012, gli ha affidato la responsabilità totale dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo di cui è stato Direttore Musicale ed Artistico fino alla fine del 2016 e dopo cinque anni ha ricevuto il titolo di Chef Honoraire a vita, e la nazionalità monegasca, conferitagli dal Principe Alberto. É stato onorato con i più prestigiosi riconoscimenti e Premi come il Rossini d’Oro per il Guillaume Tell. Il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, su proposta del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, lo ha nominato “Cavaliere di Gran Croce all’Ordine e Merito della Repubblica Italiana”. In Francia, è stato insignito Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres e nel Principato di Monaco Commandeur de l’Ordre du Mérite Culturel, – il titolo onorifico più importante.
Costo del biglietto: 20 euro
Anche per il 2019, senza mai discostarsi dal tema dominante della Sacralità del periodo della Settimana di Pasqua, il Mysterium Festival prevede un impegno nei diversi ambiti culturali, dalla Musica al Teatro, dalle Arti Figurative alla Tradizione Popolare, dall’Architettura all’Iconografia, con un variegato cartellone di eventi dal 27 marzo al 21 aprile.
L’obiettivo del Mysterium Festival è animare la Settimana Santa con una serie di proposte multidisciplinari che ruotino intorno alle tematiche del sacro attraverso variegati eventi culturali.
La “Gold Card” consente con un costo di 40 euro di accedere a tutte le iniziative del Mysterium Festival usufruendo di servizi dedicati per la comunicazione e la partecipazione a tutti gli eventi in programma, garantendo posti nelle prime file.
Il Mysterium è patrocinato da Arcidiocesi di Taranto in collaborazione con Comune di Taranto, Orchestra della Magna Grecia, Mibact, Regione Puglia e le Corti di Taras.
Per biglietti e informazioni:
• a Taranto presso Orchestra della Magna Grecia, in via Tirrenia n.4 (099.7304422), in via Giovinazzi n.28 (cell. 392.9199935)
www.orchestramagnagrecia.it
Mysteriumfestival.ta@gmail.com