Nella contemporaneità il Cinema rappresenta senza dubbio la forma d’arte più diffusa e democratica, pur contenendo in sé elementi propri della musica, del teatro, della fotografia e della scrittura. Nonostante la sua complessità, la sintesi che il cinema riesce ad offrire al suo pubblico permette una molteplicità di chiavi di lettura.

“Ecografie del Cinema – Approcci non lineari alla cultura cinematografica”è una rassegna che vuole suggerire visioni alternative e non lineari dei film, indagando, il suo linguaggio, i suoi strumenti e le sue tecniche. Lo strumento cinematografico è quanto mai adatto a innescare tutte quelle discussioni, dibattiti e confronti, atti a innescare una presa di coscienza su tematiche di stringente attualità e quindi, a favorire una reale crescita civile, l’integrazione sociale e le relazioni interculturali.

Il progetto è un format ampiamente collaudato che ha visto già tre edizioni(2013, 2014, 2016) e che ha avuto fin dagli esordi una forte connotazione didattica (la seconda edizione è stata organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bariche ha concesso 2 crediti formativi – CFU). Particolarmente idoneo, appare, lo strumento audiovisivo per stimolare il dibattito su temi dell’attualità come l’arte, la cultura, la musica, lo sviluppo sostenibile, l’identità l’integrazione dei popoli e la storia ed il costume italiani,guardandoli da un approccio diverso e più ampio.

Per presentare il progetto, ospitato in diversi Istituti superiori di Taranto e provincia, è stata organizzata una Conferenza stampa Giovedì 21 marzo alle ore 09.00, presso il Liceo Artistico “Calò” di Grottaglie, dove a seguire si svolgerà il primo workshop della rassegna,“Cinema & Arte”, a cura di Raffaello Castellano, con l’intervento dell’esperto, il critico cinematografico Massimo Causo.

La 4a edizione del progetto “Ecografie del Cinema – Approcci non lineari alla cultura cinematografica” risulta essere vincitrice del Bando“Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival”, nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola”, promosso dal MIUR e dalMiBAC.

 Conferenza stampa  Presentazione “Ecografie del Cinema” Giovedì 21 marzo, ore 09:00 Liceo Artistico “Calò” , Via Jacopo della Quercia 1, Grottaglie (TA)