Mercatà, il Mercato dell’Autoproduzione Alimentare ed Artigianale di Taranto, a marzo, è in Piazza Fontana in Città Vecchia.
Piazza Fontana, una volta Piazza Grande, è la piazza storica del mercato in cui si identificava l’animo marinaresco e portuale della città, in passato, il luogo, commerciale e punto di ritrovo principale degli abitanti del Pittaggio del Ponte. Intorno a Piazza Fontana si sviluppava la vita pulsante ed economica della città vecchia e intorno ad essa sorgevano luoghi storici importanti, come la settecentesca Torre dell’Orologio, in passato si poteva ammirare anche la Torre di Raimondello, abbattuta a fine Ottocento. La piazza è caratterizzata, sin dalla seconda metà del Cinquecento, da una fontana, poi abbattuta con l’Unità d’Italia. Viene eretta una nuova fontana che dopo una ventina d’anni venne abbattuta da un’alluvione. Negli anni novanta, dopo il restauro di ciò che ne rimaneva, torna al centro della piazza. Una piazza, ridisegnata, non senza polemiche, da Nicola Carrino. La storia della fontana, forse, un pò descrive il corso storico anche della piazza.
Ricorderemo, col Percorso della Memoria del Quartiere, i suoi abitanti storici, per non dimenticare nomi, soprannomi, attività, ma soprattuto frammenti di cultura popolare. Non mancherà la Controinformazione sul Decreto Sicurezza, un decreto contro i poveri. Ormai appuntamento consueto quello dell’aperitivi del Mulino Nero e Urupia. Ci accompagnerà, per tutta la giornata, la musica selezionata da Geppo Sound e da Sandy C Sound Salvation dalla Scozia (original ska, reggae roots, radicals and rockers). Siamo lieti di ospitare l’esilarante spettacolo di magia, giocoleria e cabaret per adulti e bambini di Meno per Meno Show. Continua il giro dell’isola per Mercatà con l’intento di seminare autoproduzione. Mercatà si svolge nella prima domenica di ogni mese. Mercatà è per l’Autoproduzione e l’Autodeterminazione Alimentare!
Domenica 3 Marzo 2019
dalle 09.00 al tramonto
Piazza Fontana, Città Vecchia, Taranto