Al via il 14° Corso di Formazione e Aggiornamento dell’AVO Taranto (Associazione Volontari Ospedalieri) che sarà inaugurato dalla Tavola rotonda «Generare il “prendersi cura”: ecco la mission del volontario AVO»; l’iniziativa si terrà, alle ore 16.00 di martedì 5 febbraio, presso il Padiglione “Vinci” in via Bruno n.1 a Taranto.
Dopo i saluti dell’avvocato Stefano Rossi, direttore generale ASL Taranto, di Francesco Riondino, presidente CSV Taranto, e di Anna Pulpito, presidente AVO Taranto, i lavori si svilupperanno con gli interventi dei dottori Dora Chiloiro, Donato Salfi e Vito Gregorio Colacicco della ASL Taranto.
Questo 14° Corso di Formazione e Aggiornamento dell’AVO Taranto presenta una importante novità.
La presidente Anna Pulpito, presentando l’iniziativa, infatti, con legittimo orgoglio ha annunciato che «quest’anno l’Uod Formazione Dipartimento Risorse Umane dell’ASL Taranto, seguendo le linee di indirizzo generale del Direttore generale, ha inteso valorizzare l’esperienza formativa svolta da più di un decennio dall’AVO Taranto, inserendo il corso, dopo la validazione del Comitato scientifico, nel Piano Aziendale della Formazione.
Per la prima volta il corso AVO viene realizzato con una direzione scientifica e una faculty aziendale; il corso, tradizionalmente frequentato dai volontari dell’AVO Taranto, quest’anno è così aperto anche agli operatori sanitari la cui partecipazione dà diritto a crediti ECM.
Si concretizza così – ha poi detto Anna Pulpito – la mission del volontario ospedaliero che non è solo portare una ventata di umanizzazione in occasione della sua presenza nei reparti, ma contribuire al processo di umanizzazione delle strutture sanitarie».
Il corso, oltre agli operatori sanitari, è rivolto agli oltre ottanta volontari dell’AVO Taranto e a circa trenta aspiranti volontari; questi ultimi, in particolare, in seguito svolgeranno anche un tirocinio di sei mesi in ospedale, affiancati da un tutor, un periodo nel quale avranno modo di verificare la propria motivazione e completare “sul campo” la formazione.
Il corso, che si articola in diciassette lezioni pomeridiane, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, è mirato a fornire ai volontari AVO tutte le competenze indispensabili per relazionarsi al meglio con la persona malata e con i suoi familiari, senza mai svolgere funzioni infermieristiche, nonché con il personale del team medico-sanitario dei reparti.
Le lezioni di questo corso, inoltre, saranno seguite dagli studenti dell’IISS “Liside” di Taranto che stanno partecipando a un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con l’AVO Taranto.