Domenica 25 novembre alle ore 18:00 presso lo spazio del progetto “Piazza Viva” nella Piazza Mercato di Via Delle Torri, l’Arci Grottaglie in collaborazione con Babele e Sud in movimento organizzano un’iniziativa dal titolo “Quale futuro? Gaza e la Palestina oggi”, patrocinata dal Comune di Grottaglie.
La Striscia di Gaza è un lembo di terra di 365 Kmq, dove vivono circa 2 milioni di abitanti di cui il 50% sono sotto i 14 anni e il 65% abitano negli 8 campi profughi. Sono decenni ormai che Gaza continua ad essere una prigione a cielo aperto con ripetute incursioni e bombe sui civili.
Pulizia etnica, occupazione, torture per i dissidenti, questi sono solo alcuni dei trattamenti che l’esercito israeliano riserva al popolo palestinese. Così risulta complicato trovare nel raggio di pochi km un ospedale o una scuola ancora in piedi, mentre l’elettricità e l’acqua potabile sono inesistenti e l’embargo ha reso quasi impossibile l’ingresso di viveri e medicinali. Cosa vuol dire crescere a Gaza allora? E qual è la verità vista dagli occhi dei più piccoli e da chi opera nel bel mezzo del pericolo? L’incontro pubblico, infatti, prevederà l’intervento di Husam Hamdouna, direttore del Remedial Education Center (REC) di Gaza e di Mohamed Ali Malakha, dirigente dello stesso centro.
Il REC è una struttura situata a Nord della striscia di Gaza a Jabalia, qui gli operatori si occupano di aiutare bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento a causa dei continui bombardamenti e dell’assedio permanente. A chiusura ci sarà l’intervento dell’Assessora alle politiche sociali Marianna Annicchiarico.
Proveremo ad uscire fuori dai confini delle nostre case e dai nostri luoghi sicuri, scenderemo a fondo parlando della situazione attuale a Gaza. Conoscere ciò che accade al di là dei nostri “confini” ci permette di avere maggiore consapevolezza, ma soprattutto di toccare da vicino l’aspetto umano che spinge Husam e Mohamed a dare una possibilità a quei bambini e ragazzi nati in una terra volutamente assassinata.
L’ingresso all’iniziativa è totalmente gratuito.