Veduta esterna dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto, in una immagine di archivio. ANSA/RENATO INGENITO

Le conseguenze sull’economia tarantina, il rispetto degli accordi nell’acquisto della più grande azienda siderurgica europea da parte di ArcelorMittal, l’impatto socio economico di tutto ciò, al centro dell’incontro che PiattaformaFuturo ha organizzato per il prossimo 10 novembre a Taranto dalle 18,00 nella sala Lacaita della Provincia di Taranto in via Anfiteatro.

Tessuto industriale a Taranto tra accordo ILVA e Aerospazio, il tema scelto per l’incontro tarantino. Tema che pone in evidenza la fase di transizione che sta vivendo la realtà economica Ionica, da una caratterizzazione tutta basata sull’acciaio verso tecnologie dell’ultima generazione dell’aerospazio, passando dall’integrazione del sistema porto aeroporto, a confrontarsi e cercare di formulare proposte la politica nazionale e regionale, il modo sindacale, le organizzazioni professionali.

I lavori del 10 novembre saranno introdotti da Ciro Marseglia, responsabile comunicazione Puglia di EPI, coordinati da Mimmo Mazza, capo redattore de La Gazzetta del Mezzogiorno di Taranto, gli interventi di Ylenia Lucaselli, Onorevole di FdI, Francesca Franzoso, consigliere regionale Puglia di FI, Luigi de Filippis, Ordine degli Ingegneri di Taranto, Antonio Castellucci, segretario provinciale TA-BR Ust Cisl, Ciro Intermite, architetto. Le conclusioni a cura di Stefano Parisi, segretario nazionale di EPI.