Saranno Francesco Manara, primo violino della Scala di Milano e il pianista Paolo Cuccaro, i protagonisti del secondo appuntamento della rassegna “Un tocco di class…ica”, in programma il 9 novembre, al Palazzo Pantaleo di Taranto (rampa Pantaleo 6), dalle ore 19.30. “Un tocco di class…ica” è organizzata e promossa dall’associazione musicale Domenico Savino di Taranto, in collaborazione con l’istituto musicale Paisiello e con il patrocinio del Comune di Taranto.
A Taranto arriva il primo violino della Scala di Milano, talento autentico con alle spalle un grande curriculum di concerti, incisioni e premi prestigiosi. In programma, il violinista, col pianista Paolo Cuccaro (direttore artistico della rassegna insieme a Pierpaolo de Padova), si esibirà in un programma variegato, che, partendo dalla perfezione di Mozart, attraversa il genio di Beethoven e giunge alle sonorità romantiche di Schumann. In programma, ci sono la sonata in Mi minore K 304 di Mozart, la sonata in Re Maggiore opera 12 numero 1 di Beethoven, la Fantasiestucke opera 73 e la sonata in La minore opera 10 di Schumann.
Tutti i concerti si svolgeranno a Palazzo Pantaleo. Per informazioni sui biglietti, si può contattare il numero 3392360993, oppure l’associazione musicale Domenico Savino (via Cavour 24, Taranto) e Basile Strumenti Musicali (via Matteotti 14, Taranto).
La rassegna “Un tocco di class..ica” comprende grandi nomi internazionali e giovani talenti del territorio, con l’obiettivo della crescita della cultura e della formazione musicale. E’ stata presentata nel mese di ottobre, a Palazzo di Città, a Taranto, alla presenza dei direttori artistici della rassegna, i maestri pianisti e concertisti Pierpaolo de Padova e Paolo Cuccaro, dell’associazione Domenico Savino, dell’assessore comunale alla cultura Fabiano Marti e del direttore dell’istituto musicale Paisiello Gabriele Maggi.