Lafesta di Halloween, il cui nome deriva da una variazione scozzese che significa “Notte di tutti gli spiriti sacri”, ovvero la vigilia di Ognissanti, è una ricorrenza di origine celtica. In seguito è stata ampiamente ripresa negli Stati Uniti e più recentemente si è diffusa in tanti paesi europei, tra cui l’Italia.

E’ una festa che si festeggia in modalità diverse, ricordando il tema della morte e del macabro. I bambini si recano presso le abitazioni cercando dolci con la classica frase ‘dolcetto o scherzetto‘, mentre gli adulti si mascherano sul tema della morte, sfruttando la serata per divertirsi in costume.

Oggettistica e novità: i timbri per Halloween

Attorno al mondo di Halloween è sorta, nel tempo, una vera e propria nicchia di mercato per tutti i prodotti che vengono utilizzati per tale ricorrenza. Festoni, vestiti, maschere, trucchi, cappelli da strega, catene da ‘morti viventi’, finte zucche intagliate, occhi cadenti e molto altro.

Esistono, infatti, costumi a temache possono andare dai classici fantasmi, ai morti che camminano, a qualche vampiro, a tutto ciò che ricorda, quindi, il mondo della morte e le fantasie libresche imperniate su queste fantasie.

Oltre agli oggetti tipici per questa festa, tra cui i palloncini con le immagini di Halloween, le finte zucche con gli occhi e i denti, i larghi cappelli neri, ci sono anche una serie di articoli della quotidianità che vengono ‘marchiati’ con il simbolo di Halloween. Sono sul mercato infatti, i timbri con le immagini più emblematiche di questa festa.

I timbri di Halloween

Per poter presentare un biglietto di invito a una festa, perché non farlo con una bella immagine che ricordi l’evento? Ecco, allora, che è possibile comprare dei timbriche sono specifici per questa festa.

La scelta è varia, sul sito http://www.trodart.it/timbri-halloween.html si possono avere, ad esempio, fantasmini allegri che svolazzavano sul foglio oppure che urlino un tremebondo ‘Boo!’ a chi lo legge. Oppure si possono utilizzare i divertenti pipistrelli che ondeggiano nell’aria. Per i più macabri, non mancheranno certo i teschi, a quali si potrebbe dare un tocco di colore scegliendo dei tamponi colorati.

I timbri possono essere di diverse dimensioni cosicché, qualora si volessero usare su un manifesto più grande invece che su un biglietto di invito, si possa fare. Volendo si possono comprare questi timbri direttamente online, ma anche presso dei distributori fisici più vicini a casa, i quali si possono individuare attraverso elenchi presenti sui siti dei produttori.

Il numero ditimbri con figure o scritte diverse è molto ampio, però, se si intende personalizzare il timbro e averne uno unico in fatto di dimensioni, soggetto o colore, se ne ha la facoltà.

Basta esprimere la propria idea e sottoscriverla al produttore. Così sarà possibile, maggiormente nei timbri di maggiore grandezza, poter stampare immagini e foto sgocciolanti, che ricordano il sangue che cola. Oppure mettere assieme teschi e pipistrelli o ancora fantasmi più grandi.

Per divertirsi con la fantasia

Con lo spirito di volersi divertire, si possono fare acquisti mirati per Halloween. I negozi si sono specializzati per questa festa e già dagli inizi di ottobre si possono trovare articoli inerenti.

Non è necessario spendere grandi cifre per divertirsi: pochi acquisti ben scelti saranno sufficienti per festeggiare allegramente questa ricorrenza tra il macabro e il faceto. Un po’ di trucco, qualche goccia di sangue qua e là, un abito scuro, del pallore sul viso.

Un bel timbro a tema di Halloween, sarà qualcosa di particolare, giusto per avere qualcosa di più originale, magari da dare a fine serata, come piccolo gadget, per conservare il ricordo di una serata divertente trascorsa in compagnia.