A Taranto, in piazza della Vittoria. A Martina Franca, in piazza Roma. A Ginosa, in piazza Marconi domenica 30 settembre dalle 10 alle 17.

In terra ionica, dunque, ben tre avamposti di un evento che avrà luogo in tutta l’Italia.
La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica è stata istituita dalla Fondazione Inarcassa, in stretta ed operativa collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti. La manifestazione si avvale del contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
In provincia di Taranto, per l’Ordine degli Ingegneri, la realizzazione è stata direttamente curata dal presidente Giovanni Patronelli e dal presidente della commissione Strutture Davide Mancarella con l’ausilio del Consiglio. Per l’Ordine degli Architetti dal presidente Massimo Prontera e dall’arch. Antonio Massa che si occuperà direttamente del presidio di piazza Roma, a Martina Franca.

Tre piazze, dunque, dove 48 professionisti (41 ingegneri e 7 architetti) saranno operativi negli stand DIAMOCI UNA SCOSSA dove i cittadini potranno acquisire informazioni utili e prenotarsi sul portale (domenica e anche successivamente) per ottenere un sopralluogo a titolo gratuito, nel mese di novembre, a casa propria.
Gli ingegneri e gli architetti che hanno aderito all’iniziativa distribuiranno il materiale informativo sulla sicurezza degli edifici e sulle agevolazioni previste dal SismaBonus.

DIAMOCI UNA SCOSSA nasce dalla necessità di rendere i cittadini consapevoli del rischio sismico e dell’esigenza di un’adeguata prevenzione.
Come detto, domenica prossima nelle tre piazze di Taranto, Martina Franca e Ginosa sarà possibile fissare visite tecniche gratuite: novembre sarà infatti il mese della Prevenzione sismica.

Ingegneri e architetti della provincia di Taranto danno appuntamento a domenica prossima, dalle 10 alle 17 in piazza della Vittoria (Taranto) piazza Roma (Martina Franca) e piazza Marconi (Ginosa).