C’è grande attesa per l’inizio del Moonwatchers Film Festival. Il nome è tratto dall’associazione culturale che organizza l’evento, “MoonWatchers”, attiva sul territorio dal 2013 per promuovere il cinema d’autore. L’obiettivo consiste nella “sperimentazione” cinematografica. Il concorso offre la possibilità ai registi “sperimentali” di emergere.
Il Festival si terrà nei giorni 24 e 25 luglio a Largo Lepanto, nella piazza della Chiesa Matrice di Statte, dalle ore 21 e la serata sarà presentata dalla giornalista Deborah Notarnicola. Si tratta in realtà di un’edizione “ zero”: una prova, una sfida che gli ideatori hanno lanciato ai partecipanti più audaci. Le categorie del concorso sono: MoonWatchers e Localmente. Nella “MoonWatchers”i cortometraggi spaziano nella sperimentazione, tentando nuovi approcci nel linguaggio cinematografico. Aperti ad ogni tipo di provocazione artistica, non si limitano solo ai generi scontati come il fantascientifico, ma anche a drammi e commedie. La parola chiave è “osare”. “Localmente”è la categoria meno articolata. E’ l’espressione dei registi tradizionali, che tendono a valorizzare i luoghi e le trattazioni locali. Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi, i due omonimi per le due categorie ed il terzo sarà il “premio assoluto pubblico”, che durante la serata avrà l’occasione di votare. In ogni sezione concorrono cinque cortometraggi, (dieci in tutto), di registi emergenti locali ed internazionali. La giuria è composta da Umberto Sardella (attore); Mara Venuto (editrice e ghostwriter); Vincenzo Carriero (giornalista e direttore di Cosmopolis); Gianluca Fumarola (regista e critico cinematografico); Domenico Palattella (critico cinematografico); Giorgio Rossano (scrittore); Gianmarco De Francisco (architetto e disegnatore).
I corti selezionati ed attualmente in gara sono i seguenti:
Per la sezione MOONWATCHERS
– 7,83 Hz (di Theo Putzu) – luogo di provenienza: Italia
– Apropiacion Indebida (di Ana Marìa Ferri) – luogo di provenienza: Spagna
– Des deux l’une est l’autre (di Francesco Tinella) – luogo di provenienza:Italia
– Vita fuori campo (di Alessandro Marinaro) – luogo di provenienza: Italia
– Wuswusul (di Marco Capurso) – luogo di provenienza: Italia
Per la sezione LOCAL-MENTE:
– Due Volte (di Domenico Onorato) – luogo di provenienza: Italia
– Familienurlaub (di Fabian Giessler) – luogo di provenienza: Germania
– Fueco e Cirasi (di Romeo Conte) – luogo di provenienza: Italia
– Isabella (di Claudio Pelizzer) – luogo di provenienza: Italia
– La condena (di Marc Nadal) – luogo di provenienza Spagna
Il media partner dell’evento è CosmoPolis – Il giornale dei Popoli Mediterranei ed è stato organizzato con il patrocinio del comune di Statte. L’evento gode della sponsorizzazione del CGIL- Sindacato Pensionati Italiani Statte.