Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.

E soprattutto invita a non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche di chi è riuscito a ricostruire il proprio futuro, portando il proprio contributo alla società che lo ha accolto.

L’associazione Babele, ente gestore del progetto SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Comune di Grottaglie, in collaborazione con le associazioni del territorio Arci, Ciosa e Macchià, organizzano iniziative di informazione e sensibilizzazione per ricordare la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita per prevenire e risolvere i conflitti dall’Assembea Generale delle Nazioni Unite.

20 giugno

  •  Porte aperte, ore 10-12 e 17-19

Il progetto SPRAR di via Spirito Santo 56 aprirà le sue porte alla comunità, per incontrare e conoscere i ragazzi in accoglienza e le operatrici e gli operatori.

21 giugno

  • Attacchi d’arte, ore 17-19

Laboratorio creativo per grandi e piccoli.

  • Tavola rotonda, ore 19

Con la partecipazione di Erminia Rizzi di ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), Davide Giove presidente di Arci Puglia e con la presenza del sindaco,  Ciro D’Alò

  • L’appetito vien mangiando, ore 20.30

Racconti di Paesi e di spezie con assaggio di cibi lontanti

  • African Party DJSET

La musica e la danza come possibilità di incontro.