Tre, due, uno: azione! È pronta al ciak il dodicesimo Lecce Film Fest – summer edition che, dal 12 al 24 giugno, invaderà il capoluogo salentino con una carrellata di eventi gratuiti, per la felicità non solo di cinefili, ma anche dei musicisti, scrittori e filmakers.
Il festival, che ormai da diversi anni promuove il cinema indipendente, restituendo il giusto valore ai nuovi linguaggi, alla creatività e alla narrazione, prevede una sezione competitiva tra alcune delle più interessanti produzioni internazionali: corti, medi e lungometraggi di genere diverso, dalla fiction al documentario, dall’animazione al cinema più sperimentale. Novità di questa edizione saranno le innumerevoli iniziative di formazione (incontri con gli autori, tavole rotonde, workshop, laboratori, lezioni di cinema) che andranno a sommarsi ad altri eventi collaterali (mostre fotografiche, musica, presentazione di libri).
GLI APPUNTAMENTI
12 Giugno – Cinelab G. Bertolucci (Via Vecchia Frigole)
Proiezioni dei cortometraggi internazionali del Lff Shorts per il Premio del Pubblico.
13 e 14 Giugno – Officine Culturali Ergot (ore 10:00/ 19:00 Piazzetta Falconieri)
“Il Suono e la Musica del Cinema” – Masterclass sul Sonoro Cinematografico: laboratorio sul sonoro cinematografico curato dal musicista e produttore emiliano Luca Giovanardi, autore di sonorizzazioni e colonne sonore
15 e 16 Giugno – Officine Culturali Ergot (Venerdi ore 15:00/ 19:00 – Sabato 10:00/ 14:00)
Workshop di Fotografia per il Cinema “Raccontare con la Luce”, a cura di Giorgio Giannoccaro, già direttore della fotografia de “La vita in comune” di Edoardo Winspeare.
19 Giugno – Cinelab G. Bertolucci
Proiezioni dei cortometraggi internazionali.
23 e 24 Giugno – Officine Culturali Ergot (Sabato ore 16:00/ 20:00 – Domenica 10:00/ 14:00)
Seminario di Sceneggiatura “Scrivere un Cortometraggio”, a cura di Demetrio Salvi, responsabile didattico della scuola di cinema “Sentieri Selvaggi” di Roma.
Sede di tutti i corsi saranno le “Officine Culturali Ergot” nel centro storico della città di Lecce.
Per maggiori informazioni e per partecipare ai corsi si può scrivere a cineclub@libero.it e consultare il sito www.leccefilmfest.it.