Si terrà il prossimo 30 maggio, a Taranto, presso il palazzetto dello sport “Palamazzola” la giornata conclusiva del “Premio Malala Yousafzai”, la prima edizione di un progetto realizzato da un rete di Istituzioni della Puglia che hanno deciso di unirsi per sensibilizzare alla legalità gli studenti delle aree del territorio con elevato disagio sociale.
I beneficiari del progetto – Nell’anno scolastico 2017/2018, beneficiari del progetto sono stati gli alunni dell’I.C. L. Pirandello del quartiere Paolo VI di Taranto, scuola che lo scorso anno ha subìto una serie di devastanti episodi di vandalismo che hanno impedito il normale svolgimento delle lezioni.
La Rete Istituzionale
Grazie al sostegno della Regione Puglia e a un’idea della Direzione Regionale della Puglia dell’Agenzia delle Entrate, gli alunni della Pirandello hanno frequentato un intenso percorso formativo, composto da seminari e visite guidate, realizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Questura di Taranto, Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia”, Comando Marittimo Sud della Marina Militare, Comando Provinciale di Taranto della Guardia di Finanza, Gruppo Aeronavale di Taranto della Guardia di Finanza. La tutela del diritto all’istruzione è stato volano delle azioni di questa speciale Rete Istituzionale, mentre la Legalità ha costituito la preziosa architrave su cui potranno fondarsi le generazioni future, attraverso interventi “a misura di ambiente”.
La giornata conclusiva
Quest’ultimo appuntamento, che coinvolgerà anche altre Istituzioni pubbliche della nostra regione, tra cui la SIAE – Sede di Bari e l’Agenzia per il Turismo Puglia Promozione, vedrà ancora una volta protagonisti gli studenti dell’Istituto Pirandello che racconteranno le loro vite e proclameranno un simbolico giuramento della legalità davanti alle Autorità, ai genitori e a rappresentanze delle scuole della provincia, diventando “Sentinelle” della legalità per il nostro territorio. Nel corso dell’evento si potrà ascoltare la testimonianza musicale dell’Orchestra Mancina, band locale che, attraverso la musica, è impegnata a far conoscere le bellezze culturali del territorio tarantino
Il progetto
Il Premio Malala Yousafzai è un progetto di promozione della legalità e di tutela del diritto all’istruzione. E’ rivolto agli istituti scolastici che operano in aree disagiate, di emarginazione e di disoccupazione, a elevato rischio di devianza sociale e consiste nello svolgimento di un intenso percorso formativo sui vari volti della legalità. Le nostre Istituzioni hanno deciso di fare rete per tutelare insieme il diritto all’istruzione, un diritto assoluto, un diritto sociale che non può essere negato ad alcuno, veicolo principale di ogni forma di educazione e sapere e, per l’anno scolastico 2017/2018, hanno individuato come beneficiario l’I.C. “L. Pirandello” di Taranto. Le Amministrazioni e gli Enti pubblici che hanno collaborato all’organizzazione della giornata conclusiva del Premio Malala Yousafzai sono: Regione Puglia, Direzione Regionale della Puglia dell’Agenzia delle Entrate, Ufficio Scolastico Regionale Puglia, Comune di Taranto, Questura di Taranto, Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia”, Comando Marittimo Sud della Marina Militare, Comando Provinciale di Taranto della Guardia di Finanza, Gruppo Aeronavale di Taranto della Guardia di Finanza, I.C. L. Pirandello di Taranto, l’Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, SIAE – Sede Interregionale di Bari.
Il programma della Giornata per la Legalità
Presentano: Maristella Massari, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno di Taranto, Sara Trovato, giornalista e docente dell’I.C. “L. Pirandello” di Taranto
- − Introduzione
- − Intervento musicale della Fanfara di presidio della Marina Militare
- − Presentazione del progetto – Video
- − Saluti Autorità
- − Intervento musicale della Fanfara di presidio della Marina Militare e dell’Orchestra
dell’I.C. “Luigi Pirandello”
- − “Giuramento” delle Sentinelle della legalità
- − Testimonianza degli studenti dell’ I.C. “L. Pirandello” (recite, danze, canti)
- − Testimonianze ospiti
- − PREMIAZIONE degli alunni vincitori del concorso “I and You …We can”
- − Conclusione
IL LOGO DELLA LEGALITA’
Creare il logo è stato come disegnare un mondo pieno di colori, libero di volare. La legalità ha i colori dell’arcobaleno e le ali del coraggio, della libertà, dell’onestà e della verità. La legalità è un arcobaleno che vola per abbattere i muri dell’indifferenza. Se ogni persona mettesse a disposizione il proprio colore e le proprie ali, tutti insieme formeremmo un mondo più bello, più vero, più entusiasmante, per divenire artefici e protagonisti nel colorare il presente e il futuro di speranza. Perché, come diceva il giudice Caponnetto: “Contro la violenza Dio pensa a colori”.