Percorsi di pace sulle vie del pensiero filosofico” è il tema generale della II edizione di “Filosofiamo Festival”, che si svolgerà a Grottaglie nei giorni di 23 e 24 maggio 2018. Si tratta di un evento culturale e didattico-formativo di alto livello promosso dal Liceo Moscati di Grottaglie, nato lo scorso anno con l’idea di preservare la memoria del prof. Salvatore Monaco, compianto e amatissimo docente di filosofia del Moscati.

L’evento vuole essere un invito rivolto agli studenti e al più vasto pubblico interessato a riappropriarsi del sapere filosofico come luogo di dialogo e perciò di pace, per superare, sulle vie di una autentica razionalità, la crisi umana e intellettuale dell’uomo contemporaneo. Nelle due giornate, a partire dalle ore 18,30 in Piazza Regina Margherita, a Grottaglie, si alterneranno relazioni, dibattiti, letture filosofiche a cura degli studenti, performance coreografiche, musica, laboratori didattici, danza e teatro.

La mattina del 23 maggio, nell’aula magna del Liceo Moscati, sede Sant’Elia, si darà spazio ai soli studenti dei  Licei del territorio ionico; dopo i saluti della dirigente scolastica, prof.ssa Anna Sturino, il prof. Antonio Incampo, dell’Università degli Studi di Bari, terrà una relazione sul tema “Il progetto kantiano di una pace duratura fra i popoli”; seguiranno brani musicali e letture di brani filosofici a cura degli studenti. Coordina la prof. Adriana Chirico, del Dipartimento ionico UNIBA.

La sera del 23 maggio si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’evento, alla presenza del sindaco di Grottaglie, avv. Ciro D’Alò e delle autorità civili e militari, con il coordinamento della giornalista Nicla Pastore. Tra i momenti più significativi: il dialogo tra gli studentie il  prof. Mino Ianne (Dipartimento Ionico UNIBA) sul tema “L’Anello di Gige: Platone e la giustizia non truccata”; la lettura di brani filosofici a cura degli studenti; performance coreografiche, intermezzi musicali e un momento dedicato al cibo con l’ intervento del  dott.  Franco Peluso (Slow Food di Grottaglie). Conclude il prof. Mimmo Annicchiarico, già docente del Moscati (Piccola Scuola Socratica Minore di Grottaglie). All’evento partecipa una rappresentanza degli Allievi della SVTAM dell’Aeronautica militare.

La serata conclusiva del 24 maggioprevede, tra l’altro, la relazione della prof.ssa Alessandra Beccarisi, dell’Università del Salento, sul tema “Intelletto e comunità”; la drammatizzazione teatrale di un’opera di Sartre; intermezzi musicali e artistici. Coordinamento a cura delle prof.sse Aurora Di Palma e Emily Veccari. Le conclusioni finali dell’evento saranno affidate alla dirigente Anna Sturino.