Come “brandizzare” una città, nelle sue varie articolazioni, espressioni, dinamiche culturali. Come caratterizzare un territorio attraverso un unico marchio, già riconoscibile perché pregno di forti suggestioni e simbolismi storici.
E’ questa, con tutte le dinamiche che va ad innescare, la finalità del progetto che l’associazione di promozione sociale “Taranto la Città Spartana” , porta avanti da tempo, riscontrando consensi a tutti i livelli. Ora questa operazione si arricchisce di un ulteriore pezzo importante perché raccoglie in sé, in pochi minuti, l’importanza del brand.
Confindustria Taranto ospiterà, lunedì 7 maggio prossimo, la presentazione – in anteprima – del video promozionale “Taranto – The legacy of the Spartans”, realizzato dall’Aps presieduta da Marco De Bartolomeo nell’ambito delle attività che la stessa svolge per lo sviluppo del brand “spartan” e della progettazione del city branding.
La proiezione – alla quale saranno invitati tutti i i soci di Confindustria – avrà luogo nella sala conferenze di via Dario Lupo 65, con inizio alle ore 15.
Interverrà per i saluti di apertura il Presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo; a seguire, interverranno il presidente dell’A.P.S. “Taranto, la città spartana”, Marco De Bartolomeo, la presidente della Sezione Industrie Alimentari del Turismo e della Cultura di Confindustria Taranto, Beatrice Lucarella, il coordinatore del corso di laurea magistrale “Progettazione e management dei sistemi turistici e culturali” dell’Università di Bari, Vito Roberto Santamato e la dirigente scolastica dell’Ites Pitagora Nadia Bonucci: l’istituto, nell’ambito delle attività previste nell’alternanza scuola-lavoro, ha partecipato attivamente, con una classe, all’elaborazione dello stesso video e di statistiche utili a comprendere il trend penetrativo del brand spartan.