Settimana Santa a Grottaglie: tradizioni, sacri riti e concerto del “Miserere” nella Chiesa Parrocchiale Madonna del Rosario – Grottaglie.

Un concerto di musiche, canti, poesie in vernacolo e simboli che la Banda Città di Grottaglie, le Confraternite del Purgatorio – SS. Nome di Gesù – Carmine con i rispettivi Cori Confraternitali e Parrocchiali eseguiranno Giovedì 22 marzo 2018 con inizio alle 18,30. Il “Miserere”, giunto alla sua ottava edizione, è diventato itinerante dal 2014 nelle parrocchie della città affinchè tutti i grottagliesi e residenti nella città delle ceramiche possano conoscere le antiche tradizioni di fede e religiosità della Settimana Santa. La manifestazione organizzata dalla Banda Città di Grottaglie in collaborazione con “Grottagliesità, Lingua e Cultura Popolare Tradizionale”, si avvale della collaborazione di Confraternite, Cori parrocchiali, Cultori della tradizione dialettale che riconoscono l’impegno responsabile delle nuove generazioni a valorizzare la tradizione e la cultura locale della sofferenza e morte del Redentore. Verranno eseguite musiche sacre della passione, canti processionali e preghiere della pietà popolare, anche di autori grottagliesi, in una cornice di storia, simboli e strumenti della Settimana Santa che anticamente le passate generazioni vivevano con umiltà e sentimento cristiano.

Nelle note musicali, nei canti struggenti, nelle preghiere e nelle poesie si potranno rivivere le tradizioni più radicate dei grottagliesi quale espressione di silenzio, preghiera e riflessione degli ultimi giorni di passione e morte di Gesù prima della Resurrezione.

Partecipanti

1. Banda Città di Grottaglie diretta dal M° Antonio L’Assainato
2. Confraternita del Purgatorio in abito di rito
3. Confraternita del Carmine in abito di rito
4. Confraternita del SS. Nome di Gesù in abito di rito e croce dei misteri
5. Coro Confraternita Purgatorio
6. Coro Confraternita SS. Nome di Gesù
7. Coro Confraternitale e Parrocchiale del Carmine
8. Corale S. Maria in Campitelli
9. Crociferi in abito di rito
10. Bambini, ragazzi e giovani della Parrocchia Madonna del Rosario
11. Interpreti vari della poesia e dei canti dialettali grottagliesi

guidati da Cosimo Luccarelli e Alida Quaranta.

La serata si concluderà con il famoso canto tradizionale grottagliese del Venerdì Santo “Cristo è morto” composto dal M° Giuseppe Cardone – Versi Maria Ciocia D’Ettole, a cura della Banda Città di Grottaglie, Coro della Confraternita del Purgatorio e Popolo presente