Il 21 marzo alle ore 10, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) sezione di Massafra e l’associazione Babele di Grottaglie organizzano l’incontro ” A colori è meglio” presso l’istituto “Mondelli”.
La recente stagione politica e la crisi sociale ed economica stanno facendo assistere in tutta Europa al ritorno di un’ondata di xenofobia e intolleranza e ad un arretramento di molti anni della cultura dei diritti civili e dell’accoglienza. L’attentato terrorista di stampo neofascista di Macerata, rivolto contro immigrati del tutto ignari, sconvolge ancora le nostre coscienze. Particolarmente preoccupante è il rischio che il messaggio razzista e neofascista passi nei giovani, attraverso un uso sbagliato dei social e dei mass media.
Il primo passo per combattere la discriminazione è far comprendere che l’immigrato è una persona come noi e non un “diverso” da temere come nemico. Durante l’incontro del 21 marzo saranno quindi presentate agli studenti dell’ Istituto Mondelli e dell’Amaldi le testimonianze di Osman Omar, mediatore culturale, e di Lamin Ceesay, rapper, che racconteranno le loro storie di integrazione riuscita.
All’incontro, che sarà introdotto dal Dirigente scolastico Prof. Francesco Raguso, parteciperanno il vicepresidente provinciale dell’ANPI Marcello Barletta e il Presidente dell’Associazione Babele Enzo Pilò. L’incontro sarà moderato da Marina Luzzi, giornalista e operatrice dell’Associazione Babele.