Caos in teatro. No, non è una notizia di cronaca ma il titolo del nuovo tour di Levante che, dopo aver attraversato l’Europa in lungo e in largo, è finalmente pronta a calcare i palcoscenici di tutta Italia, tra cui quello del Politeama Greco di Lecce il prossimo 13 marzo.
Reduce da un anno straordinario, dovuto al successo dell’ultimo lavoro discografico “Nel caos di stanze stupefacenti“, del suo primo romanzo “Se non ti vedo non esisti” (Rizzoli), due tour da tutto esaurito e il debutto televisivo nella giuria di X Factor, la cantautrice ha messo a punto uno spettacolo più intimo, più confacente all’atmosfera elegante dei teatri, caratterizzato dai brani più amati del suo repertorio. Nuovi arrangiamenti vestiranno le sue canzoni; alla band si aggiungeranno violino e violoncello e una rinnovata scenografia (con Camilla Ferrari come light designer e Filippo Rossi come visual designer) che come sempre non mancherà di stupire. Attualmente in rotazione radiofonica con il suo ultimo singolo “Gesù Cristo sono io”, un brano scritto nel 2016, ispirato dai tristi fatti di cronaca in merito al femminicidio e alla violenza sulle donne, Levante esprime qui un messaggio molto forte, senza pietismi: canta una donna che si rialza e che si salva da sola. Il 17 novembre scorso ha inoltre pubblicato una versione speciale del suo ultimo album che contiene, oltre al disco in studio, il cd e il dvd live del concerto sold out tenutosi lo scorso anno all’Alcatraz di Milano.
FENOMENO DEL MOMENTO
Levante (Claudia Lagona all’anagrafe) è il nome del momento nel panorama musicale italiano al femminile, oltre che fenomeno social con i suoi 577mila followers su Instagram. Il suo pop d’autore si è intrecciato a i nomi di punta della musica italiana, tra le quali spiccano duetti, opening act e featuring con Gazzè, Fedez e J-Ax.