Al giro di boa dei suoi cinquant’anni, l’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) continua tenacemente la sua lotta contro la malattia, sostenendo la ricerca scientifica e permettendo ai pazienti di essere curati a domicilio o di essere ospitati gratuitamente nelle Case Alloggio durante il lungo percorso di terapia.
Per celebrare questo importante anniversario e onorare l’impegno dell’Associazione nel territorio, la città di Brindisi ha messo a punto un cartellone di eventi all’insegna della solidarietà, musica e sapori, strizzando l’occhio alla 34esima regata velica internazionale Brindisi-Corfù, che partirà domenica 16 giugno. Nella stessa giornata, il cielo della Porta d’Oriente sarà attraversato dalle frecce tricolori che regaleranno uno straordinario spettacolo acrobatico.
PROGRAMMA
Da martedì 11 a domenica 16 giugno
“BRINDISI ED IL MARE” – Archivio di Stato di Brindisi. Mostra documentaria e fotografica a cura dell’Archivio di Stato di Brindisi, in collaborazione con la Lega Navale Italiana (sezione di Brindisi).
Giovedì 13 giugno
Ore 16:00 “SOGNANDO ITACA” – Lega Navale Italiana Brindisi. Uno speciale viaggio a vela con pazienti, medici, infermieri dei reparti di Ematologia Pugliesi e volontari AIL.
Ore 19:30 Esibizione dei Tamburellisti di Torre Paduli
Venerdì 14 giugno
Ore 20:30 SOLIDARIETÀ E SPETTACOLO – Nuovo Teatro Verdi. Spettacolo “Il cotto e il crudo” con Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi con la partecipazione dell’Outsider Swing Quintet, feat Mike Alfieri. Conduce Maria Di Filippo. Ingresso su invito
Sabato 15 giugno
Ore 10:30 SOLIDARIETÀ E RICERCA – Palazzo Nervegna. “A fianco del malato, a favore della ricerca”, dibattito con il Professor Sergio Amadori, Presidente Nazionale dell’AIL e il Dr. Giovanni Quarta, Primario Emerito di Ematologia. Conduce Livia Azzariti. Ingresso libero
Ore 20:30 SOLIDARIETÀ E SAPORI – Archivio di Stato di Brindisi. Degustazione di vini abbinata alle eccellenze gastronomiche locali, in collaborazione con AIS Puglia e con chef del territorio.
Domenica 16 giugno
Ore 11:30 SORVOLO DELLE FRECCE TRICOLORI PER I 50 ANNI DELL’AIL – Diga foranea di Punta Riso. In occasione della partenza della 34esima regata velica Brindisi – Corfù