“Dal ’68 agli ‘anni di piombo’: la strage di via Fani”: è questo il tema della conferenza-dibattito che il Liceo Artistico “Vincenzo Calò” di Grottaglie (TA) organizza per venerdì 16 marzo 2018, a quarant’anni dal sequestro dell’on. Aldo Moro per mano delle Brigate rosse. L’incontro rappresenta il momento conclusivo di un progetto didattico sulla ri-descrizione degli anni della contestazione giovanile a partire proprio dal ’68, che ha visto il coinvolgimento degli studenti delle classi V B e V C del Liceo Artistico. Il progetto didattico, coordinato dal professor Romeo Frigiola, si è articolato in una serie di incontri tenuti dal dottor Salvatore Savoia, dottore di ricerca in Filosofia del Diritto presso l’Università del Salento.
La conferenza-dibattito del 16 marzo 2018 intende costituire un momento di approfondimento sui tragici fatti di via Fani e vuole consentire agli studenti, attraverso gli interventi di qualificati relatori, di sviluppare una coscienza critica su uno dei momenti più oscuri della storia democratica dell’Italia.
Alla conferenza-dibattito interverranno: Prof.ssa Brigida Sforza, Dirigente Scolastico Liceo Artistico “V. Calò”- Grottaglie (Ta); Dott. Pietro Aresta, responsabile dell’associazione Presidio del libro di Grottaglie (Ta); Dott. Manlio Castronuovo, studioso del terrorismo, autore del saggio “Vuoto a perdere. Le Brigate Rosse, il rapimento, il processo e l’uccisione di Aldo Moro” e coautore del libro “Via Fani ore 9.02”; Dott. Salvatore Savoia, dottore di ricerca in Filosofia del Diritto presso l’Università del Salento ed autore dei libri “… L’iniqua ed ingrata sentenza della D.C.” e “La Costituzione di Aldo Moro”; l’on. Domenico Maria Amalfitano, deputato della Repubblica Italiana nelle Legislature VII, VIII, IX, X (1976-1992) – già Sottosegretario di Stato per la pubblica istruzione. Gli interventi saranno coordinati dal professor Romeo Frigiola, docente di Materie Letterarie, autore del libro “Esoterismo e politica occulta dai Templari alle Brigate Rosse”.
La conferenza-dibattito, aperta alla città, avrà luogo dalle ore 9 alle 12, presso l’Auditorium del Liceo Artistico “Calò”, in via Jacopo della Quercia, 1, a Grottaglie (Ta).