L’AIL – Associazione Italiana lotta alle Leucemie, linfomi e mieloma ONLUS sezione di Taranto quest’anno compie 25 anni di attività a favore dei pazienti ematologici di Taranto e Provincia.

Nel tempo – si legge in una nota della associazione – abbiamo avviato il servizio di Cure Domiciliari che attraverso un’equipe multidisciplinare ci permette di seguire 207 pazienti all’anno consentendo loro di ricevere prestazioni mediche, infermieristiche, psicologiche, riabilitative e sociosanitarie; insieme alla possibilità di ricevere le somministrazioni di emocomponenti – trasfusioni di sangue e piastrine – e di alcune chemioterapie.

Le Cure Domiciliari, non sono l’unica attività che impegna la nostra sezione, nel 2016 abbiamo sostenuto il reparto di ematologia dell’ospedale S.G. Moscati attraverso la realizzazione della certificazione JACIE dell’unità di trapianto e del laboratorio analisi. Dal 1997 abbiamo attivato in un appartamento che abbiamo acquistato nelle vicinanze dell’ospedale il servizio CasAil grazie al quale ospitiamo gratuitamente i pazienti residenti in comuni lontani ed i loro familiari che sono in cura in ospedale ed i pazienti in dimissioni protette.

Per celebrare il raggiungimento di questo importante traguardo e per ringraziare i professionisti ed i sostenitori che hanno contribuito a rendere possibili le nostre attività; la sezione di Taranto vuole organizzare nei giorni 28 e 29 giugno p.v. due eventi celebrativi a cui parteciperanno rappresentantidell’Ail nazionale, delle sezioni provinciali d’Italia insieme ad esponenti del comuni e dell’Asl di Taranto.”

Venerdì 28 giugno, presso il salone di rappresentanza del palazzo della Provincia sito in via Anfiteatro 4, si svolgeranno due convegni orientati rispettivamente all’avvio di un servizio di cure domiciliari, rivolto alle sezioni AIL interessate ad avviare un servizio simile a quello che dal 2004 la nostra sezione offre ai pazienti ematologici di Taranto e provincia e alla presentazione dei progetti che la sezione Ail di Taranto promuoverà per renderli realtà spendibili sul territorio. Interverranno come relatori Patrizia Casarotti Presidente Ail taranto, Patrizio Mazza Primario della S.C. di Ematologia dell’Ospedale S. G. Moscati di Taranto, Barbara Amurri Dirigente medico S.C. di Ematologia dell’Ospedale S. G. Moscati, Mariano Bruni Direttore Sanitario del Servizio di Cure domiciliari Ail Taranto e da Roma il prof. Sergio Amadori Presidente dell’Ail Nazionale. Nel pomeriggio si alterneranno come relatori Paola D’Andria ex presidente Ail Taranto, dr Dell’Erba ex operatore medico C. D. Ail, Patrizia Casarotti Presidente Ail taranto, Patrizio Mazza Primario della S.C. di Ematologia dell’Ospedale S. G. Moscati di Taranto, Mariano Bruni Direttore Sanitario del Servizio di
Cure domiciliari Ail Taranto e dr Francesco Cafaro Rappresentante Ail Nazionale. Ospiti dei due convegni le sezioni provinciali AIL di Parma, Siracusa, Aquila, Brindisi, Reggio Calabria e Bat.

Sabato 29 giugno è in programma Presso il Teatro Fusco, la realizzazione di uno spettacolo musicale in cui interverranno artisti del calibro di Mauro Pulpito, Mario Rosini, Palma Cosa, Graziano Galatone, Dino Paradiso, i Terraross tutti accompagnati dalle melodie dell’Orchestra della Magna Grecia.

Di seguito pubblichiamo gli orari e le location degli eventi in programma.
Convegno Le frontiere della medicina: Curare a domicilio
– Sezione 1 Avviare un servizio di cure domiciliari
Inizio h 09.00 salone di rappresentanza del palazzo della provincia, via Anfiteatro 4
– Sezione 2 I progetti Ail in cantiere
Inizio h 15.30 salone di rappresentanza del palazzo della provincia, via Anfiteatro 4
– “Galà musicale AIL 25 anni insieme” Teatro Fusco Via Ciro Giovinazzi 49