Venerdì 1 dicembre la commedia “Centolire- il prezzo della speranza” approda al Teatro Monticello di Grottaglie, dopo il successo ottenuto nel suo esordio ad Alberobello nel 2015, proseguendo poi a Putignano, Monopoli e Cisternino.
La commedia, dedicata al tema dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti d’America tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, è scritta e diretta da Luca De Felice.
Lo spettacolo – organizzato dall’Associazione culturale “Sylva Tour and Didactics” di Alberobello, si compone di tre atti durante i quali viene sviscerata la storia di due cugini alberobellesi, Nicola e Francesco, che, insieme ad altri compaesani e grazie alla generosità del loro “compare nipote Luigi”, avranno l’opportunità di imbarcarsi per gli Stati Uniti alla ricerca di fortuna. Un percorso di grandi speranze e aspettative che si trasformerà ben presto in un vortice di paure e delusioni, in un crescendo di avventure in cui soltanto grazie alla tenacia dei due giovani non tutto andrà perduto…
La trama si snoda lungo le alterne vicende di gente semplice che, con le rimesse, frutto del lavoro tanto cercato e inseguito hanno dato l’opportunità all’Italia di progredire, e di persone lungimiranti che, grazie alla “Merica” sono divenute dei riferimenti eccezionali nella vita politica ed economica statunitense, come il caso dello stesso fondatore della Bank of Italy, che da banchiere degli umili si fece banchiere di tutti.
Prenotazioni effettuabili presso: IL PENNACCHIOTTO, Via G.Pignatelli,35; CRIPTARTE, Via Ennio, 173; AGENZIA KAIWANNA, Via Modigliani, 17
Ticket intero: 10,00 euro; Ticket ridotto: 8,00 euro per i bambini al di sotto dei 10 anni